Il Saviglianese
La pubblicazione
Il sito
Abbonamenti

“Il Saviglianese” nel 2018 festeggia i 160 anni dalla prima pubblicazione. Nato infatti a gennaio del 1858 come “L’Industre”, due anni dopo prese il nome attuale. Il giornale risulta essere il più antico del Piemonte tra quelli attualmente in edicola. Si può stimare che sia anche fra i più antichi d’Italia, dal momento che molti quotidiani e periodici tuttora diffusi tra i lettori sono stati fondati successivamente.
“Il Saviglianese” è regolarmente uscito fino al 1927, anno in cui venne chiuso poiché ostile al regime fascista. Una pausa forzata che ne dimostra l’indipendenza da condizionamenti esterni. Le pubblicazioni ripresero nell’immediato dopoguerra, esattamente il 6 settembre 1945.
La storia recente del settimanale è legata ad una figura di grande spessore umano e culturale, quella di Mario Maccagno, direttore del giornale per ben 44 anni, scomparso nel 2005. Egli fece dell’indipendenza una vera e propria bandiera, adottando il motto “né padroni, né padrini”. Con l’illuminata regia di Maccagno, tutti su “Il Saviglianese” potevano esprimere la propria opinione.
Questa formula vincente permise al giornale di diventare una “palestra di democrazia”.

Editore: FOTOCOMPOSIZIONE SANTAROSA Società Cooperativa
Periodicità: settimanale
Territorio: Savigliano, Racconigi e comuni della pianura cuneese
Sito web: www.ilsaviglianese.com
Media mensile visitatori sito web: 4500
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Giornale-Il-Saviglianese-298395790679558/
Concessionaria di pubblicità: Reclame Pubblicità - Savigliano